PIA Turismo – Programmi Integrati di Agevolazione
22 Novembre 2016
Hotel BEloved: 10 motivi per cui gli ospiti ricorderanno il tuo hotel
14 Dicembre 2016
Show all

Il futuro del design in hotel

Per essere beloved, amato, un hotel deve interpretare lo stile più adatto ai suoi ospiti, creando qualcosa di unico ed evitando di copiare gli altri. Secondo le previsioni, nel prossimo futuro potremo individuare sei trends principali in fatto di design e stile:

White towel on bed decoration in bedroom interior

  • ORIGINALE: l’hotel esprime l’amorevole rispetto per la tradizione tramandata nel tempo con genuinità, senza mai scimmiottare il passato. Così, l’autenticità, oltre ad avere un passato, avrà un futuro.
  • SUPERCOOL: Volutamente eccentrico, con un design che punta sulla scena e rasenta la scomodità d’uso. Questi alberghi supercool si adegueranno ai cambiamenti globali e si evolveranno in strutture più “mooding”, casual o ecologiche.

  • OPULENZA: Il trionfo dell’eccesso, del barocco e di voluttà, di oro e di lusso come voglia di un mondo migliore. La riscoperta dell’opulenza. La crisi in atto dà meno chances di diffusione a questo stile rispetto agli altri. Opulente sì, ma anche ecologico ed equo.
  • ÖKOSIGN: Dalla filosofia LOHAS si sfa strada uno stile che mette in primo piano materiali non trattati e superfici naturali, senza per questo rinunciare al design di alta classe. Nel cammino che porterà a prediligere nuove fonti energetiche, ecosostenibilità e consumo etico, l’Ökosign è in prima fila.
  • CASUAL: In questi alberghi gli ospiti amano l’informalità e la libertà dell’essere sé stessi. Qui nulla è perfetto ma tutto è in ordine. L’ambiente è assolutamente “casual”, familiare e accogliente. E le previsioni di crescita sono molto incoraggianti.
  • MOODING: Il concetto di “mooding” punta sulla seduzione sensoriale, giocando con le emozioni e lasciando l’ospite libero di scegliere l’umore che vuole. Il turismo sarà sempre più legato a scelte soggettive e le emozioni continueranno a riscuotere successo.

Per interpretare al meglio queste previsioni e identificare lo stile più adatto da utilizzare, il supporto di esperti in marketing e design può rivelarsi un aiuto prezioso per intercettare i desideri e i bisogni reali degli ospiti.

Cosima Ferrara
Cosima Ferrara
Laureata in Marketing, amo leggere e viaggiare e sono curiosa di tutto ciò che è mondo. Ho trovato in ADMarketing la realtà più adatta e stimolante per unire alla passione per il settore travel, le migliori competenze in fatto di hospitality marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *