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HOTEL: I VANTAGGI DI UNA PAGINA FACEBOOK

Quanto è importante Facebook per un hotel?

Se si utilizza facebook per condividere canzoni, link e chattare con amici, perché non lo si può usare per promuovere la propria struttura ricettiva? Ho deciso di fare una ricerca riguardo questo punto.

Pagina Facebook o profilo?

Molti hotel non hanno una pagina Facebook attiva, ma vengono registrati semplicemente come luoghi. Gli ospiti registrano le loro foto e recensiscono, ma il proprietario della struttura ha un ruolo molto marginale se non addirittura inesistente.

Altri hanno una pagina Facebook con il nome della struttura e alcuni aggiornamenti di stato riguardanti l’apertura o meno, con foto abbastanza accattivanti. Tuttavia, esse vengono aggiornate molto di rado, all’incirca una volta ogni due mesi.

Infine, ci sono molti hotel che usano veri e propri profili personali e si basano quindi più su richieste di amicizia che sulla raccolta di “like” da parte dei fan. Quando si usano profili personali con scopi commerciali è facile però andare fuori tema: molti profili hanno contenuti alquanto fuorvianti, come post sui bambini o su fatti di cronaca. Per queste cose esiste il profilo personale, un hotel dovrebbe avere una Fan Page aziendale.

Una pagina è infatti molto più indicata: nasce con lo scopo di far conoscere un marchio o un’attività ed è un ottimo biglietto da visita; permette di targettizzare il proprio pubblico secondo le proprie esigenze; è dotata di strumenti di analisi grazie alla presenza degli Insights e non bisogna accettare manualmente le connessioni.

Dopo averla creata, devi:

1) Aggiornala costantemente: metti foto con clienti, foto di piatti, panoramiche, eventi e tanto altro. Il cliente deve ricordarsi che esisti.

2) Clicca il tasto “Fai pubblicità” per valutare se spendere qualche soldino per potenziare le tue campagne su Facebook. Utile?

3) Chiedi ad altre pagine simili di cliccare ‘’mi piace’’ sulla tua: se non vuoi investire denaro, prova a contattare privatamente altre pagine proponendo una scambio di like. In questo modo comparirai fra i loro risultati e sarai più accessibile.

4) Commenta sulle altre pagine: per lo stesso principio, interagisci con i post di pagine simili alle tue, commentando a nome del tuo hotel. Questo darà maggiore visibilità alla pagina!

5) Se hai un blog: utilizza Facebook per lanciare gli articoli del tuo blog e sfrutta il blog per rimandare i tuoi lettori sulla pagina Facebook!

Allora, hai capito? Forza, al lavoro!

Angelica Rubino

Domenico Antonacci
Domenico Antonacci
Domenico Antonacci, Marketing Manager di ADMarketing, è il responsabile dello Staff che ogni giorno crea, gestisce e collabora per offrire servizi e prodotti innovativi e funzionali alle strutture ricettive. Da sempre promotore della visione BeLoved degli hotel, capaci di conoscere e coccolare i propri clienti prima, durante e dopo il soggiorno. Il suo motto...

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