Quando si parla di Hospitality i trend hanno contorni sempre poco certi, ma sapere quali sono le tendenze che condizioneranno gli hotel nel 2017 è indispensabile agli albergatori per capire su quali servizi e segmenti di clientela puntare e concentrare le tue risorse.
LE FAMIGLIE: sono sempre di più e richiederanno, quest’anno ancor di più, un soggiorno pensato ad hoc per sè e i propri bambini. Desiderano essere accolti con servizi extra come culla in camera, scalda-biberon, protezioni per le prese di corrente e non solo. Sono attenti anche all’intrattenimento dei piccoli, scegliendo hotel in grado di offrire baby sitting, video giochi, animazione per bambini. Ne parliamo anche in questo articolo.
GLI AMICI A 4 ZAMPE: i servizi pet friendly attireranno per tutto il 2017 una nicchia di mercato molto fruttuosa, con i proprietari di animali domestici sempre più pronti a spendere somme di denaro maggiori, pur di riceverli. Se decidi di diventare pet friendly, trasforma questa posizione in un vantaggio competitivo! Come? Promuovi il tuo hotel come pet friendly e specifica sul tuo sito, sui social network, su Booking, che offri una serie di servizi pensati appositamente per loro, come veranda con cuccia, croccantini di benvenuto, dog sitting…Anche di questo parliamo qui.
DESIGN: non importa il numero delle stelle del tuo hotel, i tuoi ospiti si aspettano di soggiornare in una struttura graziosa, dove rilassarsi e sentirsi bene. Sappi quindi che il 2017 sarà l’anno degli hotel che riusciranno a valorizzare i propri ambienti grazie ad un design che sappia identificare il brand, raccontarne l’identità e avvolgere gli ospiti in un’atmosfera unica e incantevole.
ESPERIENZE OLTRE L’HOTEL: gli alberghi dovranno prestare maggiore attenzione alle esperienze degli ospiti e non solo all’interno dell’hotel. Non disporre di una SPA, di un ristorante o di una sala fitness propri non deve necessariamente voler dire non offrire nulla di tutto ciò. Puoi stipulare convenzioni con SPA, musei, locali, palestre che si trovano nella tua zona, o puoi almeno prevedere del materiale informativo che aiuti i viaggiatori a capire dove andare, cosa fare o visitare. Insomma, il 2017 prevede un approccio molto più olistico alla esperienza complessiva degli ospiti che ancora non si è abituati a fornire.
HOTEL SMART: Sì, l’hotel del futuro è sempre più smart e gli ospiti si aspetteranno di trovare nelle tue camere dispositivi intelligenti e on demand. Hospitality tv in grado di produrre alti livelli di entertainment con contenuti personalizzati, Wi-fi gratuito, sistemi intelligenti per comandare con un telecomando le funzioni in camera, sono solo alcuni dei sistemi tecnologici che caratterizzanno gli investimenti degli hotel nel 2017. Sei pronto?