Nella maggior parte degli hotel capita spesso di trovare biglietti da visita, brochure o door hangers anonimi, poco coordinati e omogenei dal punto di vista grafico. Molti albergatori, infatti, sottovalutano il potere che ognuno di questi strumenti ha nel costruire una Brand identity chiara e riconoscibile, in linea con il posizionamento scelto.
Ma cosa significa per un hotel avere un’immagine coordinata per rafforzare la Brand Identity? Significa che tutti i materiali di comunicazione e promozione sono coerenti e coordinati tra loro e rispettano gli aspetti grafici e concettuali del brand. Quando, al contrario, i supporti comunicativi non sono percepiti come omogenei, il turista può percepire una sensazione di disorganizzazione e di confusione e un hotel rischia anche effetti negativi su prenotazioni e acquisti.
Sì, perché tutti gli strumenti che usi per comunicare parlano di te e della tua realtà e collaborano, insieme, a distinguerti dagli altri, ad affermare il tuo valore e renderti unico. Come testimonia uno studio di McKinsey & Company, tutte le aziende con una Brand Identity forte e riconoscibile, riescono a convertire sul mercato circa il 20% di vendite in più.
Chiaro allora che il modo in cui gli ospiti percepiscono il brand di un hotel condiziona in modo decisivo anche le conseguenti decisioni di acquisto verso di esso.
Quando devi investire sulla tua Brand Identity:
Ecco una serie di strumenti da stampa che, se organizzati in modo omogeneo e coordinato, possono garantire al tuo hotel una brand identity forte e riconoscibile e trasformarsi in un’occasione preziosa per comunicare con gli ospiti e farsi ricordare:
Ricorda: il modo in cui comunichi chi sei, è il modo in cui gli altri ti vedranno e percepiranno. Non curare il proprio branding e trascurare la sua gestione è un grave errore! Un brand debole può pregiudicare la credibilità e l’attendibilità di una destinazione e quindi compromettere la reputazione che gli ospiti hanno del tuo hotel.
Ecco qualche esempio di immagine coordinata per hotel molto efficace: