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Perchè devi rafforzare la Brand identity del tuo hotel con un’immagine coordinata forte e riconoscibile

 

Nella maggior parte degli hotel capita spesso di trovare biglietti da visita, brochure o door hangers anonimi, poco coordinati e omogenei dal punto di vista grafico. Molti albergatori, infatti, sottovalutano il potere che ognuno di questi strumenti ha nel costruire una Brand identity chiara e riconoscibile, in linea con il posizionamento scelto.

Ma cosa significa per un hotel avere un’immagine coordinata per rafforzare la Brand Identity? Significa che tutti i materiali di comunicazione e promozione sono coerenti e coordinati tra loro e rispettano gli aspetti grafici e concettuali del brand. Quando, al contrario, i supporti comunicativi non sono percepiti come omogenei, il turista può percepire una sensazione di disorganizzazione e di confusione e un hotel rischia anche effetti negativi su prenotazioni e acquisti.

Sì, perché tutti gli strumenti che usi per comunicare parlano di te e della tua realtà e collaborano, insieme, a distinguerti dagli altri, ad affermare il tuo valore e renderti unico. Come testimonia uno studio di McKinsey & Company, tutte le aziende con una Brand Identity forte e riconoscibile, riescono a convertire sul mercato circa il 20% di vendite in più.

Chiaro allora che il modo in cui gli ospiti percepiscono il brand di un hotel condiziona in modo decisivo anche le conseguenti decisioni di acquisto verso di esso.

Quando devi investire sulla tua Brand Identity:

  • Se hai aperto la tua struttura da poco e hai bisogno di costruire la tua Brand Identity
  • Se hai deciso di cambiare il tuo logo e devi aggiornare tutti i supporti della comunicazione rispetto alla nuova linea grafica
  • Se hai pensato ad un restyling della struttura ed è importante rivisitare la brand identity secondo lo stile di design scelto

Ecco una serie di strumenti da stampa che, se organizzati in modo omogeneo e coordinato, possono garantire al tuo hotel una brand identity forte e riconoscibile e trasformarsi in un’occasione preziosa per comunicare con gli ospiti e farsi ricordare:

  • Biglietti da visita
  • Carta intestata
  • Busta da lettere
  • Cartelline
  • Penne e matite
  • Agenda/Planning per prenotazioni
  • Block notes
  • Door hangers
  • Timbro
  • Porta chiavi
  • Badge identificativi per dipendenti
  • Calendario (da tavolo o parete)
  • Brochure e cataloghi della struttura

Ricorda: il modo in cui comunichi chi sei, è il modo in cui gli altri ti vedranno e percepiranno. Non curare il proprio branding e trascurare la sua gestione è un grave errore! Un brand debole può pregiudicare la credibilità e l’attendibilità di una destinazione e quindi compromettere la reputazione che gli ospiti hanno del tuo hotel.

Ecco qualche esempio di immagine coordinata per hotel molto efficace:

odyssey hotel

Immagine coordinata Odyssey Hotel

 

 

 

 

 

 

 

cookie hotel coordinato

Coordinato Cookie Hotel Berlino

The Sultan Hotel

Coordinato The Sultan Hotel

 

 

 

 

 

 

 

footer pacchetto brand identity-01

 

 

 

Domenico Antonacci
Domenico Antonacci
Domenico Antonacci, Marketing Manager di ADMarketing, è il responsabile dello Staff che ogni giorno crea, gestisce e collabora per offrire servizi e prodotti innovativi e funzionali alle strutture ricettive. Da sempre promotore della visione BeLoved degli hotel, capaci di conoscere e coccolare i propri clienti prima, durante e dopo il soggiorno. Il suo motto...

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