Spot ADMarketing
27 Gennaio 2015
Inverno pieno di novità per Nicolaus
10 Novembre 2016
Show all

Puglia, turismo da record: la sorpresa sono le città

Spiagge piene, certo, ma anche le città pullulano di visitatori. Lo dimostrano le percentuali diffuse da Federalberghi. Merito di una stagione estiva da record. Dal Gargano al Salento è già tutto sold out: a Gallipoli e Vieste, fa sapere Trivago, la disponibilità di camere per il weekend di Ferragosto non supera l’1 per cento. Ma questo è ormai un fenomeno ricorrente. Più insolito vedere le piazze delle grandi città stracolme. Gli albergatori esultano e diffondono cifre da capogiro: +20 per cento a Bari, +23 per cento a Lecce, percentuali a doppia cifra persino a Foggia, Brindisi e Taranto.
Però c’è anche un lato oscuro del turismo pugliese, rappresentato prima di tutto dall’altissima presenza di case, ville, b&b a nero. Un fenomeno più volte denunciato da Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia. Inoltre i cartelloni degli eventi delle grandi città lasciano a desiderare. Altro elemento negativo è dato dalla mancanza di decoro per le strade delle città. Capita a Bari, ma si ripete anche a Taranto. I visitatori stranieri semplicemente non riescono a concepire che per le strade del centro si accumulino rifiuti. Ma questa è un’altra storia. Nel frattempo la Puglia si gode un’altra stagione turistica da record.
FOGGIA
L’esempio più evidente di questo trend positivo è rappresentato da quel che sta accadendo a Foggia: +10-12 per cento di presenze in alberghi rispetto all’anno scorso. «Il problema della città – fanno sapere dalla federazione degli albergatori – è la cronica mancanza di strutture ricettive. In compenso ci sono molte strutture extra alberghiere e a nero». Foggia si conferma una città di passaggio, verso le spiagge del Gargano o l’appennino dauno.
BAT
Intorno al 10 per cento la crescita di pernottamenti. Il punto di forza della sesta provincia è dato dalla bellezza dei centri storici, Barletta e Trani su tutti, oltre che dalla presenza di Castel del Monte. Notevole anche la capacità di creare eventi. L’ultimo in ordine di tempo è quello messo a punto al castello di Barletta: la mostra “Annibale. Un viaggio” ha aperto dal primo agosto ma ha già totalizzato 4050 visitatori.
BARI
Per il capoluogo di regione questa è una stagione straordinaria. Le presenze negli alberghi toccano punte del 20 per cento in più rispetto all’estate scorsa. Crocieristi e aeroporto sono le fonti principali dell’afflusso turistico. La città si conferma come hub regionale per raggiungere Gargano e Salento. «Abbiamo dovuto abbassare i prezzi delle camere per resistere all’assalto dei b&b a nero» commenta il presidente Caizzi che parla di stagione da incorniciare. «Detto questo, non esiste un cartellone di eventi in città e molti stranieri rimangono sconvolti dalla vista dei rifiuti che si accumulano per le strade».
BRINDISI
Crescita che sfiora il 10 per cento per gli alberghi della città sempre più invasa dalle case vacanza a nero. Manca un cartellone di eventi.
TARANTO
È il Marta il simbolo della rinascita turistica della città dei due mari, che fa segnare un +5 per cento di presenze nei pochi alberghi rimasti aperti. Solo domenica scorsa il museo archeologico ha registrato 3500 ingressi. Anche Taranto però ha problemi di decoro urbano e assenza di eventi culturali e di spettacolo.
LECCE
La città salentina si conferma ancora una volta la regina del turismo pugliese. Le vie del centro sono piene di visitatori e turisti. Gli

oltre 20 alberghi e i 130 b&b sono sold out: +23 per cento di presenze rispetto al 2015 che già era stato un anno record. La motivazione principale del successo di Lecce è data dalla ricchezza della sua offerta culturale. La città riesce ad attrarre l’enorme flusso di turisti intercettato dalle spiagge salentine. Gli albergatori sono soddisfatti, ma parlano di città più sporca e con un’offerta di eventi meno ricca rispetto agli anni precedenti.

Domenico Antonacci
Domenico Antonacci
Domenico Antonacci, Marketing Manager di ADMarketing, è il responsabile dello Staff che ogni giorno crea, gestisce e collabora per offrire servizi e prodotti innovativi e funzionali alle strutture ricettive. Da sempre promotore della visione BeLoved degli hotel, capaci di conoscere e coccolare i propri clienti prima, durante e dopo il soggiorno. Il suo motto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *