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Cosa fare dopo la prenotazione della nostra struttura

Obiettivo per molte strutture è la prenotazione da parte del cliente della camera/appartamento. Ma il marketing e l’educazione ci insegnano che non si può ridurre tutta la trattativa commerciale al semplice atto di prenotazione. Questo almeno per due motivi, il primo riguarda la natura stessa del nostro prodotto, o meglio servizio, perché è questo che noi vendiamo, non può essere paragonato ad un trancio di pizza che si acquista e via, il secondo motivo è legato al fatto che dal momento della prenotazione quel cliente diventa nostro, e va coccolato e sedotto fino alla fine del suo soggiorno ed anche oltre.

Cosa dovrebbe succedere quindi dopo l’avvenuta prenotazione:

  • Il cliente riceve via mail un ringraziamento della struttura e magari riceve un catalogo illustrativo per rafforzare la convinzione dell’acquisto effettuato. Sarebbe utilissimo inserire nella mail di ringraziamento notizie che sul sito sono poco visibili o addirittura omesse e personalizzare il messaggio in virtù del target di riferimento a cui il cliente appartiene
  • Orma il il 50% dei turisti prenota le proprie vacanze da mobile , quindi anche l’utilizzo di strumenti “friendly” come facebook e whatsapp potrebbero essere gradite e trasmettere un senso di appartenenza e innovazione.
  • La mail rimane comunque, anche se personalizzata e curata nella grafica, uno strumento impersonale. Una telefonata “ti allunga la vita” diceva una pubblicità anni 90 , noi invece la utilizzeremo per un altro scopo, quello di intraprendere il primo rapporto “umano” con il nostro cliente, presentandoci ringraziandolo ed illustrando in una telefonata di 3/4 minuti i servizi e i contatti della struttura.
  • Se il periodo che precede il soggiorno prenotato è di qualche settimana è opportuno inviare una mail qualche giorno prima dell’arrivo in grado di anticipare la sensazione di vacanza, una soluzione utile per far sentire il cliente non abbandonato ma coccolato fino all’arrivo in struttura.

Questi pochi ma essenziali strumenti serviranno sicuramente a far capire al cliente di:

  • aver scelto la struttura giusta
  • aver avuto un contatto diretto con qualcuno della struttura
  • percepire un rispetto ed una considerazione del cliente diversa dal solito
  • trasmettere l’idea di ospitalità non massiva ma personalizzata e dettagliata.

Noi consideriamo queste strutture “beloved” perché sanno sedurre, coinvolgere  e far innamorare il turista dei propri servizi e dei proprio modi di fare. Un cliente innamorato è un futuro cliente soddisfatto, che trasmette la propria esperienza positiva attraverso recensioni, social e passaparola.
Una buona pubblicità fatta dopo una prenotazione potrebbe portare con molta probabilità ad altre prenotazioni, perché un cliente che ha prenotato un soggiorno nella vostra struttura ha scelto voi tra tanti come soluzione per le sue vacanze…non deludetelo.

 

Domenico Antonacci
Domenico Antonacci
Domenico Antonacci, Marketing Manager di ADMarketing, è il responsabile dello Staff che ogni giorno crea, gestisce e collabora per offrire servizi e prodotti innovativi e funzionali alle strutture ricettive. Da sempre promotore della visione BeLoved degli hotel, capaci di conoscere e coccolare i propri clienti prima, durante e dopo il soggiorno. Il suo motto...

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